Ciao! Se sei arrivato/a fin qui, probabilmente l’analisi grammaticale ti ha dato qualche grattacapo almeno una volta nella vita. Tranquillo/a, è successo a tutti. Ed è proprio per questo che siamo qui.
Ma chi c’è dietro a questo sito?
Non siamo una grande azienda con uffici scintillanti. Siamo un piccolo gruppo di persone, un po’ “nerd” se vuoi: c’è chi passa le giornate a scrivere codice e chi, invece, vive per la lingua italiana, quella fatta di regole, eccezioni e sfumature meravigliose. Tra di noi ci sono ex studenti che ricordano bene la fatica dei compiti, sviluppatori che amano le sfide e appassionati di grammatica convinti che capirla possa essere quasi divertente.
L’idea è nata in modo molto semplice.
Ricordi i compiti di italiano? Quelle frasi chilometriche da scomporre pezzo per pezzo, con la paura di sbagliare un complemento o di confondere un predicato verbale con uno nominale? Ecco, noi ce lo ricordiamo benissimo.
Ci siamo chiesti: “E se creassimo uno strumento che aiuta a fare luce, senza dare semplicemente la soluzione?”. Non una scorciatoia per non studiare, ma un vero e proprio compagno di banco digitale, sempre disponibile, che ti mostra come è fatta una frase e perché. Uno strumento che ti faccia dire: “Ah, allora funziona così!”.
Cosa vogliamo fare, in parole povere?
Il nostro obiettivo è togliere un po’ di polvere dalla grammatica e renderla meno spaventosa. Vogliamo che l’analisi grammaticale smetta di essere un incubo e diventi quasi un gioco, una specie di puzzle da risolvere.
Che tu sia:
- Uno studente che cerca un aiuto per i compiti o per preparare una verifica.
- Un genitore che vuole dare una mano al proprio figlio ma non ricorda più tutte le regole.
- Un insegnante in cerca di uno strumento da usare in classe per rendere le lezioni più interattive.
- O semplicemente una persona curiosa che vuole rispolverare il suo italiano.
…questo posto è per te. L’abbiamo creato pensando proprio a te.
Siamo qui per ascoltarti
Questo progetto è vivo e cresce ogni giorno, anche e soprattutto grazie a chi lo usa. Per questo il tuo parere è fondamentale. Se hai un’idea per migliorare il sito, un suggerimento, o se trovi un errore (siamo umani, può capitare!), scrivici. Non siamo un’entità astratta, siamo persone vere e ci fa davvero piacere ricevere un messaggio.
Grazie per essere passato/a di qui. Speriamo che il nostro strumento ti sia d’aiuto.
Buona analisi
